Palazzo Farnese di Caprarola. L'Anticamera degli angeli. La volta. La pittura illusionistica del Bertoja sfonda verso il cielo con la scena apocalittica della Caduta degli angeli ribelli. Sulla destra san Michele arcangelo che vince Lucifero. In basso il volto con le orecchie di asino è la firma, in forma di autoritratto, del Bertoja.

Palazzo Farnese di Caprarola + Il Sacro Bosco di Bomarzo. Un viaggio nel Rinascimento di 1 giorno.

Com’è noto, nella seconda metà del secolo XVI papi e cardinali commissionarono delle ville e dei giardini stupendi attorno a Roma, dove poter ritirarsi dalla vita frenetica della città eterna. Ciò rientrava in una certa maniera di vivere, molto dispendiosa, a volte criticata dalla nostra visione del mondo del XX secolo. 

Si è nello stesso tempo consapevoli del fatto, che si tratti di un patrimonio che oggi rappresenta una bella fetta della nostra industria turistica, oltre che la straordinaria identità dell’arte italiana. 

Che cosa si visita? Nella prima parte della giornata si va alla scoperta del bel Palazzo Farnese di Caprarola, della sua architettura e della pittura che si rivela un delicato e sofisticato tessuto che include vari aspetti artistici e culturali del Rinascimento e del Manierismo. 

A seguire si visitano i Giardini, realizzati come il palazzo pentagonale, su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola, costruiti in alto della collina, dove le proporzioni perfette dell’architettura rinascimentale viene portato ai limiti estremi possibili. 

Pranzo possibilmente a Caprarola oppure lungo il percorso verso il Sacro Bosco di Bomarzo, meglio conosciuto come il Parco dei Mostri.

Nel pomeriggio si continua il viaggio nel mondo della stessa ispirazione culturale Rinascimentale-Manierista, però in un Giardino cosparso di sculture e di costruzioni note come uniche al mondo, impostato su delle conoscenze neoplatoniche in modo assolutamente originale. 

PER VISITARE PALAZZO FARNESE E IL SACRO BOSCO DI BOMARZO CON GUIDE TURISTICHE DEL TERRITORIO PRENOTA AL +39 328.4248738 info@guidaviterbo.com info@artinvistaguideviterbo.com All’att. di Maddalena Marton Guida Turistica Ufficiale. 

Pubblicato in ITINERARI e taggato , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *